Avvocato del lavoro Latina: in tuo soccorso lo studio Le Foche

Purtroppo nel Bel Paese non siamo nuovi al lavoro nero, a problemi con il datore di lavoro e a illeciti vari fatti dal capo per pagare meno i propri dipendenti o per poter evadere le tasse. E la provincia di Latina, ahinoi, può essere considerata a sua volta afflitta da questo tipo di problematiche.

Per ovviare a questo e altri problemi però, c’è la possibilità di affidarsi ad esperti del settore come il nostro studio legale a Latina. Lo studio Le Foche opera da anni nel settore e se hai bisogno di un avvocato, Latina e dintorni sono i luoghi in cui esercitiamo da anni la nostra amata professione.

Ma andiamo ad osservare insieme quali sono le eventualità e le situazioni che possono spingere una persona a rivolgersi a un avvocato del lavoro a Latina.

Avvocato del lavoro Latina: situazioni tipo

Esistono svariate eventualità per cui ci si potrebbe voler rivolgere a un avvocato del lavoro. Latina e provincia sono purtroppo, come già accennato, terra dove possono nascere problematiche di ogni genere sul lavoro. Ricordiamo a tal proposito, la piaga del lavoro nero, soprattutto nell’area dell’agro-pontino, dove il caporalato imperversa ormai da decenni.

Ma le situazioni tipo per cui si potrebbe necessitare di un avvocato del lavoro a Latina sono veramente tante, anche quando si è sotto contratto e in regola. Tra le eventualità che possono richiedere l’aiuto ricordiamo alcune delle più importanti come:

  • Licenziamenti ingiustificati: se pensate di essere stati vittima di un licenziamento illegittimo, probabilmente dovreste cercare l’aiuto di un esperto. Tra i casi principali di licenziamento illegittimo ricordiamo quelli eseguiti per ragioni discriminatorie, come contro una lavoratrice incinta o un lavoratore appartenente a un determinato sindacato, o nel caso di un illecito disciplinare contestato al dipendente ma che non ha i requisiti per poter giustificare un licenziamento.
  • Licenziamenti collettivi: detta anche “procedura di mobilità”, questo fenomeno prevede una riduzione significativa del personale in un contesto di crisi a seguito di una ristrutturazione produttiva oppure in vista della chiusura definitiva dell’azienda. Essa è disciplinata dalla legge n. 223 del 1991 come recentemente modificata dal decreto legge del 22 marzo 2021, n. 41 e che si realizza esclusivamente attraverso una complessa procedura e che può avvenire solo in presenza di condizioni ben precise e stabilite dalla legge. In caso contrario, si è dinanzi a un illecito contestabile con il supporto di un avvocato esperto in materia di  lavoro.
  • Inadempienza degli obblighi contrattuali: l’inadempimento contrattuale si realizza quando una determinata prestazione prevista dal contratto collettivo nazionale o da quello specifico stipulato col lavoratore non viene eseguita nel tempo, nel luogo o secondo le modalità stabilite. Se ci si ritrova in presenza di una circostanza di inadempimento, o presunta tale, è importante rivolgersi a un esperto del settore.
  • Lavoro nero: per lavoro nero, o lavoro irregolare, si intende un rapporto subordinato instaurato senza che il datore di lavoro adempia all’obbligo di procedere all’invio della comunicazione alle autorità competenti, quindi il Centro per l’impiego,  L’INPS, l’INAIL e così via dicendo a seconda del lavoro. Ciò significa che il lavoratore potrebbe essere sprovvisto di qualsivoglia copertura previdenziale, garanzia o tutela prevista dalla legge, poiché si è in assenza di un contratto di lavoro ufficiale. Se si è vittime del lavoro nero, è importante rivolgersi a un avvocato a Latina.
  • Mancanza di sicurezza sul lavoro: alcuni lavori, soprattutto quelli relativi all’edilizia e all’industria, richiedono degli standard di sicurezza ben precisi che il datore di lavoro è tenuto a far rispettare ai propri dipendenti. Se si è testimoni di una mancanza di sicurezza sul lavoro e si teme per l’incolumità propria e dei propri colleghi, è importantissimo rivolgersi a un avvocato del lavoro a Latina.
  • Crediti di lavoro: sono quelle retribuzioni che il lavoratore ha maturato nel tempo (anni o mesi di lavoro) e che non vengono pagate quando un datore di lavoro è insolvente. Se si è in cerca di un avvocato a Latina per poter per accedere al fondo di garanzia dei lavoratori per recuperare le retribuzioni maturate ma non pagate, il nostro studio sarà in grado di svolgere in maniera celere questo compito.
  • Mobbing: la parola è di origine inglese e proviene dal verbo “To Mob”, cioè “assalire, molestare”. Con mobbing sul lavoro si intendono tutti quei tipi di comportamenti violenti, molesti o persecutori perseguiti da un gruppo o da un superiore verso un singolo. Se si è vittima di mobbing, si è testimoni di questo fenomeno o si sospetta di esserlo (a volte le vittime tendono a non accettare o vedersi come tali) bisogna rivolgersi al più presto a uno studio legale a Latina.

Questi sono alcuni dei casi principali per cui si potrebbe avere bisogno di uno studio legale a Latina, ma la lista potrebbe essere ben più lunga. Per qualsiasi evenienza, lo studio Le Foche –  avvocati a Latina – è a vostra disposizione per rispondere ad ogni vostro dubbio e correre in vostro aiuto se si è vittima (o si pensa di esserlo) di un illecito sul lavoro.

Hai bisogno di una consulenza?

Per ogni domanda o necessità siamo a tua disposizione per ogni esigenza in ambito civilistico. 

Ti ricontatteremo il prima possibile